Delegazione per le relazioni con i paesi del Mashreq – Dmas

La delegazione per le relazioni con i Paesi del Mashreq, presieduta da Marisa Matias e della quale sono membro, è stata istituita dopo le prime elezioni dirette del Parlamento europeo nel 1979. Tra il 1994 e il 2004, la delegazione è stata responsabile per le relazioni con gli Stati del Golfo ma dal 2004 queste relazioni si sono limitate a quattro Paesi della regione: Egitto, Libano, Giordania e Siria.
Sin dal 2011, l’attenzione della delegazione si è concentrata sugli sviluppi legati alla Primavera araba e ai conseguenti processi di transizione democratica.
Recentemente, la delegazione ha incontrato rappresentanti e esperti dei Paesi del Mashreq per costruire un dialogo proficuo su temi fondamentali tanto per il Mashreq quanto per l’Europa: dall’impatto dei movimenti rivoluzionari arabi alla guerra in Siria con il suo strascico di instabilità per l’intera regione e allo sviluppo della minaccia terroristica dell’ISIS. Ancora, la delegazione si è occupata del processo di riforma politica in Giordania e della repressione dell’opposizione politica in Egitto. Ma soprattutto la delegazione alimenta il dibattito e cerca soluzioni al dramma degli sfollati e delle minoranze religiose, dei migranti e dei richiedenti asilo che fuggono da questi Paesi alla ricerca di salvezza, diretti verso la sponda Nord del Mediterraneo, verso la nostra Europa. Alla luce degli inarrestabili mutamenti geopolitici, qual è il ruolo dell’Ue? A noi membri della delegazione per le relazioni con i Paesi del Mashreq il compito di proporre le opzioni per il rinnovamento di una Politica Europea di Vicinato, oggi più necessaria che mai.

Sito ufficiale della Delegazione

DMAS - Parlamento europeo

Members travelling:
  • Marisa Matias (GUE/NGL) (Chair of the Delegation)
  • Ramona Manescu (PPE) (Vice-Chair of the Delegation)
  • Gilles Pargneaux (S&D) (Vice-Chair of the Delegation)
  • Andrea Cozzolino (S&D)
  • Francesc Gambus (PPE)
  • Javier Nart (ALDE).
The aims of the trip were:

- To strengthen parliamentary relations with the Egyptian Parliament
- To assess the current political situation
- To encourage political reforms.

Source : © European Union, 2017 - EP
Posted: June 7, 2017, 10:28 am
Members travelling:
  • Marisa Matias (GUE/NGL) (Chair of the Delegation)
  • Ramona Manescu (PPE) (Vice-Chair of the Delegation)
  • Andrea Cozzolino (S&D)
  • Kristina Winberg (EFD)
The aims of the trip were:

- To strengthen parliamentary relations with the Lebanese Parliament
- To assess the current political situation
- To encourage political reforms

Source : © European Union, 2017 - EP
Posted: June 7, 2017, 6:22 am
of the Delegation for relations with the Mashreq countries will take place 29 January 2015 in Brussels - room ASP 5E2 from 14.00-15.30
 
 
 

Source : © European Union, 2015 - EP
Posted: January 14, 2015, 10:25 am