FEAMP : misura 1.29 tirocini di formazione per giovani pescatori

Favorire il ricambio generazionale e la qualificazione professionale dei giovani nel settore della pesca : questo l’obiettivo della misura 1.29 FEAMP , che finanzia percorsi di tirocinio formativo degli under 30 a bordo delle imbarcazioni da pesca .

La misura, promossa dal Dipartimento Pesca della Regione Siciliana e finanziata con le risorse comunitarie del Fondo Europeo per le Attività Marittime e la Pesca ( FEAMP 2014/2020 ), mira a realizzare una vera “staffetta” fra generazioni: ad ospitare i tirocini saranno infatti i pescatori con almeno 50 anni di età, che potranno così trasferire il proprio patrimonio di esperienza ai giovani che si avvicinano al duro lavoro sul mare.

Il bando prevede l’erogazione di un sostegno economico diretto in favore dei pescatori professionisti di età superiore a 50 anni, proprietari di imbarcazioni adibite alla pesca costiera artigianale (iscritte nei registri di un compartimento marittimo della Sicilia), che impieghino in attività di lavoro e formazione a bordo giovani di età inferiore ai 30 anni.

I contributi della misura 1.29 FEAMP Sicilia potranno essere impiegati a copertura delle retribuzioni dei giovani tirocinanti e degli oneri accessori (spese generali per consulenze e fideiussioni nel limite del 9% del totale). L’importo erogabile non potrà superare i 40.000 euro per ciascun beneficiario.

Le istanze, corredate dalla prescritta documentazione, dovranno essere trasmesse in formato cartaceo ai competenti uffici del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana entro il 28 febbraio 2018

Il budget complessivo dell’intervento è pari a 9 milioni di euro

Per ogni ulteriore informazione consultare il bando della misura 1.29 FEAMP tirocini di formazione per giovani pescatori