FSE Sicilia : avviso 5/2018 apprendistato di alta formazione

L’ avviso 5/2018 FSE Sicilia sostiene l’inserimento lavorativo e la qualificazione dei giovani siciliani mediante voucher a copertura dei costi per la frequenza a corsi di istruzione terziaria durante il periodo di apprendistato presso le imprese.

La misura, promossa dal Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana e finanziata dalle risorse comunitarie del Fondo Sociale Europeo ( FSE Sicilia 2014/2020 ), mira alla realizzazione di un catalogo di offerte formative specificamente rivolte ai giovani lavoratore in apprendistato , promosse da:

  • ITS per il conseguimento di qualifiche di tecnico superiore EQF 5
  • Università per percorsi di laurea triennale, specialistica e magistrale a ciclo unico nonché dottorati di ricerca
  • Istituzioni di Alta Formazione artistica e musicale (AFAM)
  • Università ed enti AFAM per Master di I e II livello
  • Enti di ricerca per percorsi di apprendistato specifico

Beneficiari dell’ avviso 5/2018 sono i giovani (di età compresa fra i 18 ed i 29 anni), residenti o domiciliati in Sicilia ed in possesso dei requisiti per l’ammissione ai percorsi formativi prescelti. Gli interessati dovranno aver già stipulato un contratto di apprendistato con un’impresa operante in Sicilia ovvero dovranno produrre apposito impegno, sottoscritto dall’impresa ospitante, di assunzione in caso di concessione del beneficio.

La misura prevede in prima istanza l’istituzione del catalogo sulla base delle offerte delle istituzioni educative e di ricerca e la successiva adesione ai percorsi da parte dei giovani apprendisti, che potranno beneficiare dei voucher per coprire i costi del loro percorso formativo. L’importo massimo di ciascun voucher è predeterminato per ciascuna tipologia di percorso formativo e rapportato alla durata delle attività (2.500 euro per annualità per ITS e ricerca, 5.000 euro per università ed AFAM) fino ad un totale pluriennale di 8.000 euro.

Le proposte formative da inserire nel catalogo dell’ avviso 5/2018 dovranno essere sottoposte a mezzo PEC entro le ore 13.30 del 3 novembre 2018 (sono previste successive “finestre” con scadenze da determinarsi).

Acquisite e validate le proposte il catalogo verrà definitivamente approvato e nei successivi 90 giorni le singole istituzioni formative, previa raccolta delle manifestazioni di interesse da parte dei giovani apprendisti ed eventuale selezione con modalità ad evidenza pubblica, potranno richiedere l’attivazione dei voucher.

Il budget assegnato al bando è pari a 4 milioni di euro

Per maggiori informazioni consultare il testo dell’ Avviso 5/2018 apprendistato di alta formazione sul portale FSE Sicilia