Horizon 2020 : bando per strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo e della transizione energetica nelle isole

Le isole , per la loro peculiarità, possono essere il laboratorio dove sperimentare la transizione energetica : passare a fonti sostenibili e rinnovabili aiuta l’ambiente e la qualità della vita ma è anche opportunità per generare sviluppo economico ed occupazione sul territorio.

Nell’ambito del programma comunitario Horizon 2020 , che sostiene la ricerca e l’ innovazione , è stato lanciato un bando per nuovi strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo di filiere energetiche sostenibile nelle isole dell’UE.

Scopo dell’intervento è quello di attivare strumenti che permettano di coordinare l’attivazione di risorse pubbliche e private e l’accesso ai fondi strutturali e d’investimento comunitari.

Possono promuovere le proposte progettuali entità pubbliche e private legalmente costituite da tutti i paesi UE, anche in forma transnazionale.

Ogni progetto potrà prevedere un cofinanziamento massimo a carico delle risorse Horizon 2020 per il 70% dei costi ammissibili. Il budget complessivamente assegnato alla misura è pari a 16 milioni di euro

Le proposte andranno presentate online sul Portale dei Partecipanti entro il 5 febbraio 2019

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al bando per strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo e della transizione energetica nelle isole sul portale Horizon 2020