Lavorare per l’UE: tirocinio retribuito presso Euipo

 L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (sigla in inglese EUIPO) si chiama così dal 23 marzo 2016, il suo nome precedente era infatti Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno (UAMI). Più in generale comunque, è l’agenzia preposta alla gestione dei marchi e del design industriale per il mercato interno dell’Unione europea. L’EUIPO ospita anche l’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale. L’Osservatorio, che è stato affidato nel giugno 2012, riunisce parti interessate pubbliche e private nella lotta contro la pirateria e la contraffazione.

 

Dove: Alicante, Spagna; Destinatari: Candidati in possesso dei requisiti richiesti; Scadenza: Non specificata

 

Descrizione dell’offerta: Il lavoro del candidato riguarda l’attività di supporto al lavoro dell’ufficio che rende possibile la conoscenza professionale applicata al campo di studi affrontati dai giovani laureati in modo da fare acquisire anche una certa pratica al loro sapere teorico. Inoltre ciò gli permette di conoscere gli obiettivi e le procedure che concernono la gestione dei marchi e del design industriale dell’Unione Europea.

 

Requisiti: Per essere idoneo il candidato:

– Ha completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (diploma universitario) e ha conseguito una laurea o un titolo equipollente prima dell’inizio del tirocinio

– Possiede una conoscenza pratica di una delle cinque lingue di lavoro dell’EUIPO (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo), corrispondente al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue

 

Retribuzione: Ai tirocinanti saranno retribuiti 1000€ mensili

 

Guida all’application: Per poter candidarsi è necessario registrarsi al sito e quindi accedere con il proprio account e inviare la candidatura per “tirocinio giovani professionisti”

 

Informazioni utili: L’inizio del tirocinio può variare dal 1° Settembre al 15 Ottobre

 

Link utili:

Link al tirocinio

Bando tirocinio

Sito EUIPO