PSR Sicilia : bando misura 12 Indennità Natura 2000

E’ stato lanciato il bando 2016 della misura 12 ” Indennità Natura 2000 e indennità connesse alla direttiva quadro sulle acque” del PSR Sicilia 2014/2020 .

Il provvedimento, adottato con Decreto del Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana , prevede l’attribuzione e l’erogazione di pagamenti compensativi per le attività agricole operanti nelle aree soggette a protezione nell’ambito della rete Natura 2000 ( SIC e ZPS ). Ai coltivatori ed allevatori viene riconosciuto un ristoro per il rispetto dei limiti di carico di pascolo e del divieto di spietramento su seminativi e pascoli.

Beneficiari sono gli agricoltori, singoli o associati, che conducano aziende (con superficie minima di 1 ettaro, 0,5 ha. per le isole minori) che insistano nelle aree soggette ai vincoli. L’entità del contributo è legata alla tipologia di conduzione dell’area interessata ed ha come massimale la somma di 500 euro per i primi cinque anni.

Le domande di pagamento dovranno essere presentate in forma telematica sulla piattaforma SIAN entro il 16 maggio 2016 (è possibile presentarle successivamente, fino al 10 giugno 2016, con una penalizzazione dell’1% per ogni giorno di ritardo). La copia cartacea della domanda dovrà inoltre essere spedita in busta chiusa, entro il 5 luglio successivo, all’Ufficio Servizio Agricoltura competente per territorio.

Per maggiori informazioni consultare il bando 2016 della misura 12 Indennità Natura 2000 e le relative disposizioni di attuazione sul sito ufficiale del PSR Sicilia