PSR Sicilia : bando misura 12 pagamenti compensativi Natura 2000

Natura 2000 è la rete di siti tutelati ( SIC, ZPS ) creata dall’UE per la protezione e la conservazione di habitat e specie di flora e fauna di grande interesse ecologico, tenendo in considerazione anche le esigenze economiche, sociali e culturali delle aree interessate, secondo una logica di sviluppo sostenibile del territorio.

L’ attività agricola nelle aree Natura 2000 è, ovviamente, sottoposta ad alcune speciali regole e limitazioni per renderla compatibile con le esigenze di tutela dell’ ambiente naturale . A questo fine, nell’ambito della programmazione dei fondi comunitari PSR Sicilia 2014/2020 , è stata prevista l’erogazione di una speciale indennità in favore delle aziende agricole operanti nei siti interessati, al fine di compensare i minori guadagni e le maggiori spese sostenute dagli agricoltori nelle aree in questione, assicurando la continuità delle attività agricole e con esse della loro funzione socio-economica ed occupazionale e di quella di manutenzione del territorio.

La misura 12 PSR Sicilia , come detto, prevede l’erogazione di pagamenti compensativi per le attività agricole e zootecniche legittimamente insediate nell’ambito delle aree Natura 2000 a titolo di ristoro per il rispetto dei limiti di carico di pascolo e del divieto di spietramento su seminativi e pascoli.

La misura, promossa dal competente Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana , ha come beneficiari gli agricoltori, singoli o associati, che conducano aziende (con superficie minima di 1 ettaro, 0,5 ha. per le isole minori) che insistano nelle aree SIC e ZPS . L’entità del contributo è legata alla tipologia di conduzione dell’area interessata ed ha come massimale la somma di 500 euro per i primi cinque anni.

Gli interessati dovranno presentare la domanda di sostegno e pagamento telematicamente tramite il portale SIAN a partire dal 26 aprile ed entro il termine del 15 maggio 2017. Le istanze eventualmente presentate in ritardo (entro un massimo di 25 giorni dalla scadenza) subiranno una decurtazione nei pagamenti . Le domande dovranno successivamente essere inoltrate in formato cartaceo ai competenti uffici del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana .

Per maggiori informazioni consultare il bando 2017 della misura 12 Indennità Natura 2000 e le relative disposizioni di attuazione sul sito ufficiale del PSR Sicilia