Concorso Europa e Giovani 2019

Concorso Europa e Giovani 2019

L’ Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia ( IRSE ) ha lanciato un concorso , dedicato agli studenti (delle scuole dalla primaria alle superiori e delle università) di tutte le regioni d’Italia e dell’UE. Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare gli studenti ai grandi temi europei, stimolandone la partecipazione attiva e consapevole.

Europa e Giovani – questo il nome del premio – si articola in tre sezioni, riservate rispettivamente agli studenti universitari (iscritti o neolaureati che non abbiano superato i 27 anni di età), agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) ed a quelli delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Per tutti la prova consiste nella redazione di un elaborato sulle tracce indicate dal bando di concorso. Per i lavori degli universitari (che non devono superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi) è suggerito di produrre anche una sintesi scritta e/o una presentazione video in lingua inglese. I lavori degli studenti delle superiori potranno essere realizzati anche in coppia mentre quelli delle primarie e secondarie di primo grado potranno anche essere di un’intera classe. Per le scuole primarie l’elaborato in concorso potrà essere un video, un fumetto, un’elaborazione grafica – purché accompagnato da un sintesi descrittiva.

Ai vincitori saranno attribuiti premi in denaro (400 euro per gli universitari primi classificati, 300 e 200 per gli altri) e, per gli studenti delle scuole, anche materiale didattico-informativo (dvd, pubblicazioni e testi per l’apprendimento di lingue straniere).

La premiazione si svolgerà il 12 maggio 2019

Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare i loro elaborati , in duplice copia e corredati di apposita scheda da compilare, entro il 22 marzo 2019

Per saperne di più consultare la pagina del Concorso Europa e Giovani 2019