Diventare cittadini europei : concorso per le scuole sui temi della democrazia e dell’UE

Diventare cittadini europei : concorso per le scuole sui temi della democrazia e dell’UE

Diventare cittadini europei è il titolo del concorso , promosso dal Consiglio italiano del Movimento Europeo, ed aperto alla partecipazione delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.

L’iniziativa, giunta alla XII edizione, vuole stimolare l’attenzione ed il dibattito degli studenti sui temi europei, la partecipazione attiva e consapevole alla vita politica dell’UE, la promozione di nuove idee per il rilancio del cammino unitario.

Gli studenti partecipanti , in forma individuale o in gruppo (anche come intera classe), dovranno realizzare un breve video/spot (da 30 a 90 secondi) su uno dei temi del concorso :

  1. Il Parlamento Europeo : a 40 anni dalla prima elezione diretta e a pochi giorni dall’appuntamento elettorale di maggio, come rilanciare il ruolo dell’unica istituzione comunitaria espressa direttamente dal voto dei cittadini?
  2. Consultazioni, petizioni, sondaggi e l’Iniziativa civica: come i giovani possono cogliere le opportunità offerte da questi strumenti di partecipazione?
  3. La dimensione europea nelle comunità locali ed il contributo dei territori sui grandi temi comunitari

I video potranno essere realizzati in uno qualunque dei formati più diffusi ed in lingua italiano o in un’altra lingua comunitaria.

Gli elaborati dovranno essere inviati via mail (oppure via posta prioritaria su supporto CD/DVD) entro il 26 aprile 2019

In palio viaggi di studio, libri e targhe ed attestati. I premi verranno consegnati a Roma in occasione della Festa dell’Europa il 9 maggio

Per maggiori notizie visitare la pagina del concorso Diventare cittadini europei 2019