Europa Creativa : bando 2019 per progetti di cooperazione culturale europea

Europa Creativa : bando 2019 per progetti di cooperazione culturale europea

La cultura e la creatività sono grandi ricchezze dell’Europa, che crescono nello scambio e nell’interazione fra paesi diversi e generano anche nuove occasioni di sviluppo ed occupazione.

Il bando per progetti di cooperazione culturale di Europa Creativa finanzia iniziative transnazionali per la mobilità di artisti e professionisti, delle produzioni culturali ed artistiche, per la formazione ed il rafforzamento dell’audience, per l’innovazione.

Obiettivo del bando, promosso dalla competente agenzia comunitaria EACEA , è quello di selezionare progetti di cooperazione culturale multilaterale che abbiano come finalità:

  • la mobilità transnazionale di artisti e professionisti , favorendo così la circolazione di idee ed esperienze e l’arricchimento culturale e professionale;
  • stimolare il pubblico e favorirne l’accesso alle varie forme espressive della cultura e dell’arte;
  • aiutare gli operatori culturali a rafforzare le proprie capacità e ad aumentare la circolazione delle opere culturali e creative su scala internazionale.

Tra le attività finanziabili:

  • mobilità transnazionale e scambi culturali per gli operatori;
  • co-produzioni artistiche;
  • scambi di manufatti e produzioni culturali;
  • attività di formazione del pubblico, con speciale riferimento anche al coinvolgimento dei rifugiati nella vita culturale.

Possono promuovere le proposte progettuali team internazionali composti da associazioni, entità ed organizzazioni del settore artistico e culturale.

Sono previste due tipologie di progetti di cooperazione culturale :

  • progetti su piccola scala, che devono vedere la partecipazione di almeno tre diversi soggetti di tre diversi paesi, per un contributo massimo di 200.000 euro (l’UE copre fino al 60% dei costi totali);
  • progetti su grande scala, con almeno sei partner da sei diversi stati (contributo massimo di 2 milioni di euro pari al 50% dei costi ammissibili).

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per l’ 11 dicembre 2018

Per approfondire consultare il testo in in lingua italiana del bando Europa Creativa per progetti di cooperazione culturale europea