Export Sud : a Catania corso di formazione per le PMI e poli tecnologici sulla proprietà intellettuale

Export Sud : a Catania corso di formazione per le PMI e poli tecnologici sulla proprietà intellettuale

Raggiungere i mercati internazionali è un’occasione di crescita per le imprese siciliane , che possono consolidarsi e realizzare sviluppo ed occupazione.

Nell’ambito del programma nazionale Export Sud 2 , cofinanziato con le risorse comunitarie FESR del PON Imprese e Competitività , l’agenzia pubblica per la promozione dell’ export ICE organizza a Catania un corso di formazione specialistica sulla proprietà intellettuale e la sua tutela sui mercati internazionali.

L’evento, rivolto a PMI , start-up innovative, centri di ricerca e poli tecnologici di tutta la Sicilia, si svolgerà dal 22 al 25 gennaio 2019 e comprenderà un modulo formativo sui brevetti e la loro gestione e valorizzazione, sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale e sulle sfide specifiche del mercato digitale. Alla fase formativa di aula seguirà un percorso di affiancamento aziendale realizzato dagli specialisti ICE.

Potranno partecipare un massimo di 25 persone in rappresentanza di aziende, poli tecnologici e centri di ricerca dei settori:

  • agroalimentare e vitivinicolo (con particolare focus sul biologico)
  • moda (tessile/abbigliamento, calzature, accessori e pelletteria, gioielli, cosmesi)
  • mobilità (nautica, aerospazio, meccanica ed automotive)
  • hi-tech (elettronica ed ICT, biotecnologie, smart cities, meccatronica)
  • energia (ambiente e fonti rinnovabili)

Grazie al finanziamento comunitario garantito dai fondi FESR – PON Imprese e Competitività la partecipazione sarà totalmente gratuita (le prestazioni di affiancamento specialistico saranno erogate in regime de minimis senza oneri per le imprese).

Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura via PEC entro il 5 gennaio 2019

Per saperne di più consultare la scheda del corso di formazione Export Sud sulla proprietà intellettuale