FAMI : bando per interventi a sostegno di minori stranieri in condizioni di disagio psicosociale

FAMI : bando per interventi a sostegno di minori stranieri in condizioni di disagio psicosociale

I minori stranieri sono particolarmente esposti a situazioni di disagio psicosociale , con il rischio che insorgano fenomeni di devianza o finiscano vittime di organizzazioni criminali o esposti alla radicalizzazione.

Un bando FAMI sostiene gli interventi per il monitoraggio, la prevenzione ed il sostegno delle condizioni di disagio psicosociale fra i minori migranti .

La misura, promossa dal Ministero dell’Interno , è cofinanziata con le risorse comunitarie del Fondo Asilo Migrazione Integrazione ( FAMI 2014/2020 ).

Obiettivo dell’azione è quello di realizzare nei punti di sbarco interventi congiunti di accompagnamento e supporto psicologico ai minori stranieri che risentano particolarmente dei traumi derivanti dal percorso migratorio intrapreso o che presentino situazioni di vulnerabilità preesisteni. L’intervento deve essere offerto nell’immediatezza dello sbarco e accompagnare il minore nel successivo contesto di prima accoglienza, attraverso servizi di osservazione, rilevazione e individuazione, al fine di attivare i successivi percorsi di protezione e riabilitazione.

Possono promuovere gli interventi in favore dei minori migranti in condizione di disagio psicosociale :

  • Regioni , Comuni ed enti pubblici locali
  • Aziende sanitarie ed ospedaliere
  • Organismi internazionali ed intergovernativi
  • ONG , associazioni, Onlus, Fondazioni, Cooperative, Imprese sociali e consorzi operanti nel settore

Potranno inoltre partecipare come soggetti coproponenti associati le Università e gli enti di ricerca nonché le associazioni sindacali e datoriali .

Gli interventi dovranno avere come ambito territoriale di riferimento il territorio regionale e le attività dovranno comunque concludersi entro il 20 dicembre 2019.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate, corredate della prescritta documentazione, sulla piattaforma telematica dedicata del Ministero dell’Interno entro il 12 ottobre 2017

Il budget complessivamente assegnato alla misura è pari a 2 milioni di euro

Per maggiori informazioni consultare il bando FAMI per interventi a sostegno di minori stranieri in condizione di disagio psicosociale