Horizon 2020 : bando tecnologie dell’ informazione e della comunicazione

Horizon 2020 : bando tecnologie dell’ informazione e della comunicazione

Horizon 2020 è il programma comunitario che finanza la ricerca e l’ innovazione tecnologica , aiutando le imprese – a cominciare da quelle piccole e medie – ed i ricercatori nello sviluppo di nuovi prodotti, servizi e soluzioni.

Le tecnologie dell’ informazione e della comunicazione sono sempre più strategiche e sono destinate ad incidere sempre più sulle modalità di vita e di lavoro di tutti noi . Ecco perché proprio a questo settore Horizon 2020 riserva misure dedicate allo scopo di stimolare la realizzazione di nuove soluzioni nel campo dei servizi di rete , della banda ultralarga e wireless e dei nuovi media.

Il bando si articola in diversi topics tematici :

Possono promuovere le proposte progettuali , in forma singola o associata , le imprese . Per alcuni singoli topics è richiesta la creazione di partenariati internazionali ed è possibile la partecipazione di enti di ricerca ed università .

La scadenza per l’invio delle candidature via web è fissata al 28 marzo 2019

Informazioni generali e dettagli possono essere reperite consultando il programma di lavoro 2018/2020 per le tecnologie dell’ informazione e della comunicazione Horizon 2020