Interreg Med : terzo bando per progetti modulari di cooperazione nel Mediterraneo

Interreg Med : terzo bando per progetti modulari di cooperazione nel Mediterraneo

Interreg Med costituisce il più grande programma di sviluppo macro-regionale dell’intera Unione Europea, includendo tutti i paesi europei che si affacciano sul bacino mediterraneo che siano membri UE (Italia, Spagna, Francia, Grecia, Slovenia, Malta, Portogallo, Croazia e Cipro) e partner beneficiari di strumenti di pre-adesione (Albania, Montenegro e Bosnia Erzegovina). Per l’Italia sono beneficiarie tutte le Regioni escluso il Trentino Alto Adige.

Il programma Interreg Med ha come priorità lo sviluppo sostenibile dell’area mediterranea puntando sulle potenzialità di crescita dell’economia blu, delle piccole e medie imprese, della valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, delle infrastrutture e della capacità di governance.

Dal 30 ottobre 2018 prende il via la presentazione dei progetti per il terzo bando Interreg Med che copre le seguenti aree tematiche:

  • obiettivo 1 Crescita Blu
  • obiettivo 3.1 Turismo sostenibile (progetti focalizzati su isole ed aree meno popolate)
  • obiettivo 3.2 Protezione della biodiversità (focus su aree marine protette)

Possono promuovere le proposte progettuali partenariati composti da un massimo di 12 soggetti, fra enti ed amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali, imprese ed enti privati ed organismi internazionali.

I progetti potranno avere una durata massima di 36 mesi. Il budget raccomandato per ogni proposta è compreso fra 2,5 e 3,6 milioni di euro.

La call prevede una prima scadenza per la pre-applicazione , fissata al 31 gennaio 2019 , cui seguirà, per i progetti ritenuti ammissibili, la scadenza del 14 febbraio 2019 per l’invio dell’intera documentazione richiesta.

La dotazione del bando è pari a complessivi 32 milioni di euro (di cui 30 per i paesi membri UE e 2 milioni per quelli in pre-adesione).

Per ogni ulteriore notizia consultare la pagina dedicata al terzo bando per progetti modulari di cooperazione nel Mediterraneo sul sito Interreg Med