Lavorare per l’UE : bando EPSO per vari profili di addetto alla sicurezza presso le istituzioni comunitarie

Lavorare per l’UE : bando EPSO per vari profili di addetto alla sicurezza presso le istituzioni comunitarie

L’Ufficio europeo per la selezione del personale ( EPSO ) ha lanciato bandi di concorso per il reclutamento di addetti alla sicurezza delle sedi delle istituzioni comunitarie.

In particolare le opportunità di lavoro riguardano i seguenti profili (articolati nelle funzioni: operazioni, sicurezza tecnica, sicurezza di dati e documenti):

  • 84 assistenti alla sicurezza AST3
  • 38 responsabili dei servizi di security AD7

Requisiti per partecipare alle selezioni sono:

  • cittadinanza di uno stato membro UE
  • idoneità psico-fisica e giuridica all’impiego
  • una buona conoscenza della lingua inglese e/o di quella francese e di almeno un’altra lingua comunitaria

Per gli assistenti AST3 è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria EQF4 e di almeno tre anni di esperienza professionale nel settore (oppure, in mancanza del diploma, esperienza di almeno sei anni). Per i responsabili AD7 è richiesto il conseguimento di una laurea triennale/magistrale, ovvero di un titolo di formazione rilasciato da organismi formativi militari o di polizia, e 6/7 di esperienza.

La procedura EPSO prevede una prima selezione mediante test a risposta multipla, una valutazione sui titoli ed un assessment finale a Bruxelles.

I selezionati saranno inseriti in apposite liste di riserva in vista della successiva assunzione ed avranno l’opportunità di lavorare per l’UE con contratti a tempo indeterminato presso le sedi delle istituzioni comunitarie a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. Il primo livello dello stipendio mensile (cui si potranno aggiungere assegni familiari e benefit) sarà di 3.400 euro per gli assistenti AST3 e di 5.400 euro per i responsabili AD7.

Gli interessati dovranno presentare la propria candidatura online sul sito EPSO entro le ore 12.00 del 26 febbraio 2019

Per maggiori informazioni consultare il testo in lingua italiana del bando di concorso EPSO per addetti alla sicurezza