Opportunità di lavoro per Funzionari Tecnici

Opportunità di lavoro per Funzionari Tecnici

 

 

Il Comune di Genova ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 12 risorse, in categoria D – posizione economica D1.

Al termine della selezione, saranno stilate le seguenti 2 graduatorie:

  • graduatoria A
    n.2 laureati in Ingegneria Meccanica;
  • graduatoria B
    n.10 laureati in Ingegneria Edile – Architettura o Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Architettura.

FIGURA PROFESSIONALE

La figura ricercata è quella del funzionario tecnico, responsabile del raggiungimento di obiettivi e risultati della struttura di appartenenza dell’Ente e dell’analisi delle problematiche emergenti nella realtà lavorativa, con immediata ricerca delle adeguate soluzioni migliorative e/o innovative.

Il funzionario ai servizi tecnici dovrà, inoltre, interagire efficacemente con i colleghi nell’ambito della propria unità organizzativa e con le altre strutture dell’Ente, con i cittadini e gli interlocutori esterni ponendosi come modello positivo nei loro confronti e favorendone lo sviluppo professionale.

Infine, le attività svolte potranno prevedere la direzione di unità operative ed il coordinamento di altri lavoratori con responsabilità non solo dei risultati delle attività direttamente svolte, ma anche di quelle del personale eventualmente coordinato.

REQUISITI

Ai candidati al concorso per tecnici del Comune di Genova si richiedono i seguenti requisiti generici:
– cittadinanza italiana o di un Paese dell’UE o di una delle altre categorie ammesse dal bando;
– età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme per il collocamento a riposo;
– non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso;
– regolarità degli obblighi di leva per i nati fino all’anno 1985, di sesso maschile;
– non essere stati destituiti, dichiarati decaduti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Inoltre, sulla base delle graduatorie A e B precedentemente citate, si richiede il possesso dei seguenti requisiti specifici:
GRADUATORIA A
– Laurea in Ingegneria Meccanica;
– abilitazione all’esercizio della professione.

GRADUATORIA B
– Laurea in Ingegneria Edile-Architettura o Ingegneria Civile o Ingegneria Edile, o Architettura;
– abilitazione all’esercizio della professione.

SELEZIONE

I partecipanti al concorso per assunzioni del Comune di Genova dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • Prova preselettiva (eventuale): per ogni graduatoria sarà espletato un test di preselezione consistente in questionari a risposta multipla sulle sole materie scritte o solo su discipline logico-matematiche o su entrambe.
  • Prova scritta: redazione di un elaborato o di un progetto o formazione di schemi di uno o più atti amministrativi o tecnici o quesiti a risposta multipla sulle materie elencate sul bando.
  • Prova orale: colloquio sulle materie scritte e sugli ulteriori argomenti riportati sul bando. Nel corso della prova orale, sarà inoltre valutata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche in uso elencate sul bando.

DOMANDE

Per partecipare ai concorsi per ingegneri del Comune di Genova, è necessario usufruire esclusivamente degli appositi moduli di domanda online, sotto allegati, entro il 7 gennaio 2019:
– concorso graduatoria A: modulo online di domanda;
– concorso graduatoria B: modulo online di domanda.

Nel giorno della eventuale preselezione, i candidati dovranno presentarsi muniti della domanda di partecipazione al concorso stampata e del documento di identità in corso di validità.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e sull’invio della domanda di ammissione ai concorsi pubblici, è riportata sul bando.

BANDO

I candidati al concorso del Comune di Genova per funzionario tecnico sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 459kb) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.97 del 7-12-2018.

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Genova, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Bandi di concorso attivi’.