Programma per Giovani Professionisti dell’OCSE 2019

Programma per Giovani Professionisti dell’OCSE 2019

La missione dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE oOECD in inglese) è promuovere politiche che miglioreranno il benessere economico e sociale delle persone in tutto il mondo.

 

L’OCSE offre un forum in cui i governi possono lavorare insieme per condividere esperienze e cercare soluzioni a problemi comuni. Lavora con i governi per capire cosa spinge i cambiamenti economici, sociali e ambientali, misura la produttività e i flussi globali di scambi e investimenti, analizza e confronta i dati per prevedere le tendenze future, fissa gli standard internazionali su una vasta gamma di ambiti, dall’agricoltura e dalle tasse alla sicurezza delle sostanze chimiche.

 

 

Descrizione dell’offerta 

Il Programma per Giovani Professionisti è promosso dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, ed ha l’obiettivo di inserire nell’organizzazione professionisti con diversi background, altamente qualificati e motivati, guidati da colleghi esperti.

 

Lo sviluppo professionale viene incoraggiato sia durante il lavoro che attraverso sessioni di formazione specifiche.

 

I Giovani Professionisti vengono assunti per un periodo di due anni presso gli uffici dell’OECD a Parigi, Francia. Sono previsti numerosi spostamenti, che possono variare a seconda del settore e del ruolo.

 

Le assegnazioni dei Giovani Professionisti vengono scelte in base alle esigenze organizzative e all’esperienza professionale, il percorso accademico e le preferenze personali.

 

 

Mansioni e responsabilità 

  • Svolgere attività di ricerca e analisi su temi di interesse sotto la supervisione di professionisti esperti (la ricerca viene utilizzata per la preparazione di documentazione politicarapportidibattiti intergovernativi e pubblicazioni)
  • Collaborare con i responsabili delle politiche nazionali che tutti gli anni partecipano agli incontri tecnici e politici dell’OECD
  • Contribuire al monitoraggio, l’analisi, la preparazione e la redazione degli sviluppi economici e sociali

 

 

Requisiti 

Obbligatori: 

  • essere interessati agli obiettivi dell’OCSE nella promozione delle politiche di cooperazione internazionale, comprendere i temi legati al lavoro internazionale, possedere capacità analitiche e redazionali che permettano loro di contribuire agli studi di carattere politico
  • essere cittadini degli Stati membri dell’OCSE, nati dopo il 30 settembre 1989

 

Ideali: 

  • diploma di studi avanzato in un settore di rilievo nel lavoro dell’OECD
  • minimo 2 anni di esperienza nei settori di interesse dell’OECD per candidati in possesso di Master
  • forti competenze analitiche dimostrabili da risultati accademici
  • buona conoscenza delle politiche e le istituzioni del paese e comprensione dei processi politici e di riforma
  • ottima conoscenza di una delle due lingue ufficiali dell’OECD (inglese e francese) e conoscenza sufficiente dell’altra lingua, o volontà di impararla

 

Condizioni economiche

Il Programma prevede un salario netto competitivo e un vantaggioso pacchetto di benefit, che comprende una somma per espatrio e assegni familiari su base individuale.

 

Maggiori informazioni 

Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche visita la pagina dedicata a Salaries and Benefits.

Per ulteriori informazioni sul Programma e le posizioni aperte visita la pagina ufficiale e scarica il BANDO.

 

Guida alla candidatura 

Per candidarsi è necessario compilare i form online delle singole posizioni. Consulta il bando per le modalità.

 

Scadenza