Torneo dell’ Innovazione Sociale : al via le candidature per l’ottava edizione del premio europeo

Torneo dell’ Innovazione Sociale : al via le candidature per l’ottava edizione del premio europeo

L’Istituto BEI, emanazione della Banca Europea degli Investimenti , ha lanciato l’ottava edizione del Torneo per l’ Innovazione Sociale , che riconosce e premia le migliori esperienze di impresa che guardino all’impatto etico, sociale o ambientale.

La competizione prevede l’assegnazione di premi in denaro ai primi e secondi classificati (rispettivamente di 50.000 e 20.000 euro) per la categoria “generale” (che riguarda tutti i progetti con impatto educativo, civico, sociale, ecologico) e per la categoria speciale che, per il 2019, ha come topic quello della sostenibilità nella produzione e nel consumo.

Una giuria selezionerà i 15 finalisti, che potranno partecipare alla cerimonia finale in programma quest’anno a Dublino, il 24 ottobre e potranno beneficiare di servizi di supporto e mentoring ed entrare a far parte del circuito europeo per l’ Innovazione Sociale .

Il Torneo si rivolge a diversi tipi di enti e di settori: profit e no-profit, giovani imprenditori sociali e imprese sociali, ONG ed enti governativi, nonché il mondo accademico, inclusi gli studenti. Possono partecipare singoli o gruppi con sede negli Stati membri dell’UE, paesi candidati e potenziali candidati all’UE e paesi dell’EFTA. La candidatura può avvenire a diversi stadi di avanzamento del progetto, dunque può trattarsi di idee progettuali realizzabili nel breve periodo oppure di soluzioni innovative già in atto con risultati tangibili in termini di impatto sociale.

Le candidature andranno presentate online entro il 7 marzo 2019

Per ogni ulteriore informazione visitare la pagina dell’edizione 2019 del Torneo dell’ Innovazione Sociale