Delegazione per le relazioni con i paesi del Mashreq – Dmas

Delegazione per le relazioni con i paesi del Mashreq – Dmas

La delegazione per le relazioni con i Paesi del Mashreq, presieduta da Marisa Matias e della quale sono membro, è stata istituita dopo le prime elezioni dirette del Parlamento europeo nel 1979. Tra il 1994 e il 2004, la delegazione è stata responsabile per le relazioni con gli Stati del Golfo ma dal 2004 queste relazioni si sono limitate a quattro Paesi della regione: Egitto, Libano, Giordania e Siria.
Sin dal 2011, l’attenzione della delegazione si è concentrata sugli sviluppi legati alla Primavera araba e ai conseguenti processi di transizione democratica.
Recentemente, la delegazione ha incontrato rappresentanti e esperti dei Paesi del Mashreq per costruire un dialogo proficuo su temi fondamentali tanto per il Mashreq quanto per l’Europa: dall’impatto dei movimenti rivoluzionari arabi alla guerra in Siria con il suo strascico di instabilità per l’intera regione e allo sviluppo della minaccia terroristica dell’ISIS. Ancora, la delegazione si è occupata del processo di riforma politica in Giordania e della repressione dell’opposizione politica in Egitto. Ma soprattutto la delegazione alimenta il dibattito e cerca soluzioni al dramma degli sfollati e delle minoranze religiose, dei migranti e dei richiedenti asilo che fuggono da questi Paesi alla ricerca di salvezza, diretti verso la sponda Nord del Mediterraneo, verso la nostra Europa. Alla luce degli inarrestabili mutamenti geopolitici, qual è il ruolo dell’Ue? A noi membri della delegazione per le relazioni con i Paesi del Mashreq il compito di proporre le opzioni per il rinnovamento di una Politica Europea di Vicinato, oggi più necessaria che mai.

[hungryfeed url=”http://www.europarl.europa.eu/rss/delegation/dmas/it.xml” max_items=”10″]